SERVIZI GOMMISTA
SERVIZI GOMMISTA
Parise Gomme si occupa principalmente di servizi per la messa in strada del veicolo e, in particolare, dei servizi legati alle gomme ed alle ruote di:
Automobili
Furgoni
Autocarri
Camper
Roulotte
Motocicli e tricicli
Inoltre, Parise Gomme è esperto di vendita e sostituzione di pneumatici e cerchi, equilibratura, convergenza, assetto totale, stoccaggio pneumatici e ruote e gonfiaggio delle gomme con azoto.
Il gonfiaggio delle gomme di Parise Gomme è gratuito, nonostante il costo commerciale del servizio arrivi fino a 30€.
GLI PNEUMATICI
In una vettura, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza e sono la componente più soggetta all’usura ed ai segni del tempo, in quanto perennemente esposta agli agenti esterni e a contatto con il manto stradale.
Per queste ragioni, al fine di assicurare una guida non solo sicura ma anche confortevole, è opportuno provvedere periodicamente alla verifica del loro funzionamento e, se necessario, alla loro sostituzione.
Infine, è fondamentale anche rispettare quando imposto dalle normative in vigore sulla sostituzione degli pneumatici di stagione (15 aprile - 15 novembre).
I NOSTRI MARCHI
Good Year
Dunlop
Fulda
Sava
Continental
Kleber
Michelin
Barum
Yokohama
Toyo
Bridgestone
Nexen
Nokian
Hankook
Kumho
PRESSIONE E GONFIAGGIO con azoto
La corretta pressione degli pneumatici è indicata in ogni veicolo nel libretto d’uso e manutenzione oppure nella parte interna del tappo del carburante.
Ultimamente, nelle vetture moderne, è presente il sensore di pressione sullo pneumatico che indica l’eventuale necessità di intervento e non va quindi ignorato o sottovalutato.
Il controllo della pressione va sempre effettuato a gomme fredde, poiché il calore genera un leggero incremento di pressione.
Alcuni gommisti impiegano l’azoto per gonfiare gli pneumatici delle automobili, un gas inodore presente nell’aria che respiriamo per il 79%.
Il procedimento di gonfiaggio è leggermente diverso da quello classico, poiché va sollevata l’auto da terra ed è necessario sgonfiare completamente le gomme prima di procedere.
I principali vantaggi derivanti da questa pratica sono l’assoluta assenza di umidità nell’azoto e la sua capacità di riscaldarsi più lentamente.
Inoltre, gli pneumatici gonfiatici ad azoto hanno un minor rischio di sgonfiarsi poiché l’azoto è molto stabile e quindi la pressione interna rimane pressoché invariata, anche in caso di temperature esterne più elevate o di guida estrema.
LA CONVERGENZA
La convergenza degli pneumatici, differente dall’assetto e dall’equilibratura, è l’inclinazione conferita alle ruote di un asse, rispetto al piano longitudinale del veicolo.
Infatti, le ruote non sono esattamente parallele, nonostante l’inclinazione sia minima e impercettibile ad occhio nudo.
La convergenza, dunque, serve a compensare la deformazione nella geometria della sospensione, dovuta alle sollecitazioni sulle ruote ed all’attrito degli pneumatici sul terreno stradale.
Per motivi pratici, la convergenza viene misurata in millimetri – talvolta in gradi – rilevando così la differenza tra le distanze delle due ruote di ciascun asse.
La convergenza è positiva quando la parte anteriore delle ruote è inclinata verso l’interno (toe in), mentre è negativa se le ruote sono inclinate verso l’esterno (toe out o divergenza).
L'EQUILIBRATURA
L’equilibratura è un intervento molto importante ai fini della sicurezza alla guida, in quanto due ruote ben bilanciate tra di loro prolungano la vita degli pneumatici e garantiscono una guida più scorrevole e piacevole.
Lo sbilanciamento delle gomme, infatti, può causare delle vibrazioni nettamente avvertibili dal conducente, cosa che crea una sensazione di instabilità alla guida ed un conseguente aumento dei consumi del carburante.
Questa è una situazione potenzialmente pericolosa se sottovalutata, che può degenerare anche nel danneggiamento delle sospensioni.
L’equilibratura degli pneumatici, pertanto, va effettuata non solo quando il problema si verifica ma, se possibile, ad ogni cambio gomme.
Lo sbilanciamento può essere corretto con l’inserimento di un contrappeso all’interno o all’esterno del cerchione, riportando così la distribuzione delle masse in equilibrio.
Rivolgendoti a Parise Gomme avrai la garanzia di un lavoro eseguito a regola d’arte da un team di professionisti esperto e dedicato. |